Archivio 2017 Archivio 2015

Comunicato 27/16 AIBXC

CRONACA SEMIFINALE E FINALE COPPA ITALIA 2016.....Continua a leggere

Appunti disordinati di baseball

di: Alfonso Somma | Set. 30, 2016

Quanto sei bella Roma quanno è sera.

Ed appare ancor più bella agli All Blinds a notte fonda, al rientro dalla trasferta, una notte di fine estate dall’atmosfera così tranquilla da sorprendere anche chi è abituato a coglierne i suoi molteplici aspetti.

Così come sorprendente è stata, fuori e dentro il diamante, la tranquillità che ha caratterizzato la squadra capitolina, domenica scorsa, trovatasi a disputare la sua ennesima semifinale di coppa Italia sul campo “Leoni” di Bologna contro i Lampi Milano, a viso aperto, con la consapevolezza della propria forza in attacco ed una concentrazione in difesa, tesa ad amministrare il vantaggio accumulato durante il match ed imponendosi con un punteggio di 10 a 7, proiettando la Roma in finale fissata per il pomeriggio.

Medesimo atteggiamento riproposto ,fin dalle prime battute del match previsto sulle nove riprese, contro i campioni d’Italia in carica, I Patrini di Malnate, che non mollano mai e, da subito, fanno intendere che sarà da giocare fino alla fine. La Roma capisce che dovrà esserci con la testa su ogni giocata e non la perde neppure quando raggiunta e superata nel punteggio per 6 a 4 riesce a riagguantare il pareggio nel settimo inning d’attacco.

La gara prosegue in parità fino alnono, si arriva all’exstra inning e cala sui capitolini la calma olimpica !Dopo esser riuscita ad annullare ogni velleità degli avversari, costruisce il punto della vittoria come se fosse la cosa più semplice del mondo: Roma capoccia… della Coppa Italia 2016.

Il Talpone

Appunti disordinati di baseball

di: Alfonso Somma | Set. 11, 2016

Signore, le mandi un bacione a Firenze …dagli All Blinds!

E’ una Roma rigenerata nel fisico e nella mente dalle vacanze e, probabilmente, dal recente camp estivo marchigiano quella che si ritrova domenica scorsa sul diamante del Cerreti per le qualificazioni della Coppa Italia.

Un piccolo gruppo che con serenità e concentrazione affronta ciascuno dei tre match in programma a viso aperto, con un gioco d’attacco costante ed una difesa ben schierata che risulterà impenetrabile ad ogni avversario che si succederà.

Al termine di una lunghissima e caldissima giornata di baseball, Gli All Blinds si aggiudicano il primo posto nel girone con tre vittorie a scapito del Bologna Cvinta, dei Thunder’s FiveMilano e della nostra amica Fiorentina con risultati quasi tennistici: 6-0, 5-1 e 6-0.

Una supremazia che proietta i capitolini verso le semifinali del 25 prossimo, a Bologna, in cui I Lampi di Milano si troveranno ad affrontare una Roma settembrina, mica “pizza e fichi”!

Il Talpone

Appunti disordinati di baseball

di: Piergiuseppe Leonardo | Giu. 06, 2016

Il miraggio svanito

Il 5 giugno si è disputata l'ultima giornata del ventesimo campionato BXC. La classifica del girone Est non era ancora definita e gli All Blinds avevano, per quanto flebile, l'ultima possibilità di qualificarsi ai play off.

Il calendario prevedeva due incontri: il primo con i Blue Fire Brescia e il secondo con i Patrini Malnate.

L'impresa era veramente ardua e la tensione altissima.

Alle 10:00 al campo Leoni di Casteldebole inizia la prima partita in una atmosfera incandescente.

I Bresciani nei primi due attacchi segnano 6 punti, ma evidentemente, il "fuoco blu" ha reso l'aria esplosiva, tanto che i giallorossi perdono il capitano e a questo punto per loro la prova diventa ancora più difficile.

I capitolini non demordono e continuano a lottare fino alla fine.

Alla settima ripresa il distacco con i bresciani è di sole 3 lunghezze, ma a far sognare ancora la Roma e a far tremare gli avversari ci pensa Fede, che con un incredibile fuoricampo mette a segno 2 punti.

Questa è stata l'ultima azione degna di nota e la partita si conclude 12 a 13.

Con questo punteggio e a soli due punti dalla vittoria è svanito il miraggio della qualificazione e la corsa degli All Blinds, per quest'anno, termina qui!

Con la Roma ormai fuori dai giochi, il secondo match con i Patrini è stato senza storia.

Quest'ultimi con una difesa veramente impeccabile, si sono aggiudicati la gara.

Comunicato 13/16 AIBXC

RISULTATI E CLASSIFICA DEL XX CAMPIONATO ITALIANO BASEBALL CIECHI.....Continua a leggere

Appunti disordinati di baseball

di: Alfonso Somma | Mag. 29, 2016

A Sasso Marconi la Roma perde la partita ma non la testa!

Gli All Blinds partono dalla Capitale compatti e ben allenati giungendo “al Sâs” con la ferma intenzione di giocare, nonostante la pioggia che è ormai una costante in questo campionato, la partita di recupero in programma contro i Thunder’s di Milano.

E così, si innesca una diatriba tra Giove Pluvio ed Apollo,dio del sole tanto caro ai romani, che permetterà alle due compagini di confrontarsi su un diamante ben preservato dagli addetti ai lavori.

Contro i Thunder’s, la Roma parte in attacco mettendo a segno quattro punti nei primi due inning; in difesa,con una formazione tutta nuova, tenta di arginare gli attacchi roboanti dei meneghini che si esaltano al tuonar del cielo di Sasso, riuscendo a raggiungere i giallorossi che pagano la poca esperienza dei propri battitori, e chiudendo il match alla quinta ripresa infliggendogli un pesante 12 a 5.

Una “manifesta superiorità” nel punteggio e, ovviamente, nel gioco espresso che non può descrivere, però, l’approccio della Roma vogliosa di render cara la pelle, determinata su ogni pallina da battere o da difendere, cosa che farà anche domenica prossima: Brescia e Malnate sono avvisate!

Il Talpone

Comunicato 11/16 AIBXC

RISULTATI E CLASSIFICA DEL XX CAMPIONATO ITALIANO BASEBALL CIECHI.....Continua a leggere

Appunti disordinati di baseball

di: Piergiuseppe Leonardo | Mag. 22, 2016

Voglia di riscatto per gli All Blinds.

La partita per la Roma, potremmo dire, inizia già dal venerdì, quando la squadra, quasi al completo, si ritrova a fare un allenamento congiunto con il gruppo emiliano-romagnolo.

Tutti insieme per recuperare la concentrazione necessaria ad affrontare i match in programma per domenica 22 maggio, che sono decisivi per il campionato giallorosso.

Domenica mattina, scaldati da un sole radiante, alle 8:30 gli All Blinds arrivano ad Acqua Acetosa. Quale squadra vedremo oggi: di capoccioni o di mangiafoco?

Alle 10 la squadra entra in campo per la prima partita contro le Tigri cagliaritane pronte a graffiare.

Ma i tigrotti vengono presto domati da una Roma che fin dall'inizio sembra aver ritrovato il giusto spirito di squadra.

Nonostante il tentativo di reazione del Cagliari nel secondo inning, nulla può contro gli All Blinds che si aggiudicano la vittoria alla quinta ripresa per manifesta superiorità con il punteggio finale di 11 a 3.

Ma la prova per i giallorossi non è ancora terminata, un secondo incontro li attende sul diamante dell’Acqua Acetosa contro i temibili Lampi Milano.

La gara si disputa in un pomeriggio soleggiato e caldo.

I Meneghini sembrano a corto di saette e le usano con parsimonia nei vari inning per rimanere in partita, ma limitano il punteggio a 4 punti.

La Roma conferma il suo buon momento e dalla seconda ripresa si porta in vantaggio e ci rimane fino alla settima, dove con otto lunghezze di distacco si aggiudica la gara.

Due vittorie importanti a dimostrazione del fatto che quando la squadra s'impegna può essere mangiafoco!

Pier da Ravenna

Comunicato 10/16 AIBXC

RISULTATI E CLASSIFICA DEL XX CAMPIONATO ITALIANO BASEBALL CIECHI.....Continua a leggere

Appunti disordinati di baseball

di: Marco Corazza | Apr. 17, 2016

Roma (che) Capoccia

La sensazione che molti di noi hanno provato al termine delle due partite di domenica è la stessa di quando i nostri genitori tornavano a casa dai colloqui con le maestre e ci sbattevano in faccia il solito copione: il bambino ha un enorme potenziale, ma non si applica.

Mamma e papà ci guardavano, alzavano le spalle e sbuffando, a bassa voce, uscivano dalla nostra stanza esclamando: che capoccia!

Chiedo scusa ai fan del grandissimo Venditti per aver storpiato e sfruttato il titolo della sua meravigliosa canzone, ma per descrivere quanto successo domenica sul campo dell'Acqua Acetosa nei due scontri tra Roma All Blinds e Fiorentina BXC non credo ci sia titolo più azzeccato.

Già! Perchè la Roma ormai ci ha abituato a continui sbalzi nella sue prestazioni. Una squadra capace nella prima partita di andare in attacco e sfoggiare valide su valide e di rifilare 13 punti ai campioni d'Italia ma anche di subirne 17 mostrando tantissime incertezze in difesa.

Copione ancora più preoccupante nella seconda partita, dove in campo è scesa una sqadra stanca e poco allenata, messa subito alle corde da una Fiorentina sull'onda dell'entusiasmo, gelida e fredda, capace di affrontare qualsiasi situazione in partita e di mettere in campo una spensieratezza e tranquillità davvero invidiabili.

Questa Roma deve imparare a tirare fuori il suo potenziale gestendo le proprie forze fisiche e mentali.

Già! perchè in questo sport la testa è tutto, anzi la capoccia!

Comunicato 05/16 AIBXC

RISULTATI E CLASSIFICA DEL XX CAMPIONATO ITALIANO BASEBALL CIECHI.....Continua a leggere

Appunti disordinati di baseball

di: Alfonso Somma | Apr. 09, 2016

Una Roma Mangiafoco vince e …convince!

Si va in scena a Bologna campo Leoni ore 14:00 contro il Blue Fire CUS Brescia, così recita la locandina.

E’ prevista una trasferta lampo, in giornata, e fin dal mattino presto nel carrozzone itinerante degli All Blinds si percepisce voglia di riscatto e di mostrare in campo non solo le divise dai colori sgargianti e così sarà!

Fin dalle prime battute i capitolini prendono la scena, rendendosi protagonisti, interpredando un baseball incisivo in attacco ed organizzato e pragmatico in difesa,un copione provato e riprovato in pre season e che sembra iniziare a dare i suoi frutti.

I BlueFire, dal canto loro, tentano nelle prime fasi di contrastare l’esuberanza giallorossa ma dovranno arrendersi sul punteggio di 14 a 6, l’epilogo del match; Brescia che spera in una rivincita nel recupero della seconda gara non disputata per impraticabilità del campo a causa della pioggia.

Dunque, una Roma che grazie ad un filo di Arianna si è ritrovata fuori e dentro il diamante e che se saprà affidarsi al proprio staff tecnico guidato dal coach Corazza potrà sconfiggere il Minotauro che si nasconde, a volte, nei propri labirinti.

Il Talpone



umberto calzolari e albertoUmberto Calzolari e Alberto



Comunicato 04/16 AIBXC

RISULTATI E CLASSIFICA DEL XX CAMPIONATO ITALIANO BASEBALL CIECHI.....Continua a leggere

Appunti disordinati di baseball

di: Alfonso Somma | Marz. 20, 2016

Non c’è pace tra gli All Blinds.

Un inizio col botto quello della Roma nel suo primo incontro di campionato ieri sul diamante dell’ Acqua Acetosa contro il Bologna Withe Sox Cvinta, quest’ultima giunta nella Capitale non certo per un pellegrinaggio ma per giocare a baseball.

E così ha fatto!

Al contrario gli All Blinds, sorprendentemente ben organizzati nelle fasi pre gara, sono apparsi calati in una realtà che sembrava non appartenergli, avulsi dal gioco difensivo e poco incisivi in quello d’attacco, in entrambe le partite perse con il punteggio, rispettivamente, 14 a 6 e 9 ad 1.

Risultati spietati che, alla vigilia, certo non ci si aspettava nonostante la consapevolezza che una squadra in ricostruzione, con nuovi giocatori, esordienti in campionato, non avrebbe potuto trovare gli equilibri psico fisici necessari per ottenere la quadratura del cierchio in tempi stretti considerando che si è rischiato la non iscrizione all’attività agonistica a causa di un roster ridotto ai minimi termini.

Dunque, rimbocchiamoci le maniche della sotto casacca e guardiamo avanti aprendo bene gli occhi!

Il Talpone



l'esordiente Moutie Abidil'esordiente Moutie Abidi

Comunicato 02/16 AIBXC

RISULTATI E CLASSIFICA DEL XX CAMPIONATO ITALIANO BASEBALL CIECHI.....Continua a leggere



Risultati e Classifica

  • CAMPIONATO ITALIANO 2016

    Bol Whitesox-Cvinta vs All Blinds 14-6

    All Blinds vs Bol Whitesox-Cvinta 1-9

    All Blinds vs Blue Fire CUS Bresc 16-4

    Fiorentina BXC vs All Blinds 17-13

    All Blinds vs Fiorentina BXC 7-15

    Tigers Cagliari vs All Blinds 3-11

    All Blinds vs Lampi Milano 12-4

    All Blinds vs Thunder's 5 Mi 5-13

    Blue Cus Brescia vs All Blinds 13-12

    I Patrini Malnate vs All Blinds 10-2

    Fiorentina 17, WhiteSox-Cvinta 9, All Blinds 6, Blue Fire Cus Brescia 6